20 consigli per scrivere bene

Si scrive per piacere oppure per lavoro. Si possono scrivere libri, articoli per un giornale o per un blog. Che sia remunerativo o no, scrivere è prima di tutto un piacere. E soprattutto una passione. A prima vista sembra una cosa facile, ma in realtà saper scrivere è molto difficile e richiede tanta esperienza e molto allenamento. Ecco venti consigli per scrivere bene.

1- Conosci perfettamente la tua lingua. Sembra una cosa ovvia, ma in realtà non è così scontato che qualcuno conosca a fondo una lingua. Che tu sia madrelingua o no, è importante conoscere profondamente la lingua in cui si vuole scrivere. Inoltre, in un mondo globalizzato, a un professionista può capitare di dover scrivere in inglese o una qualsiasi altra lingua diversa dalla propria. In qualsiasi lingua si decida di scrivere, bisogna essere sicuri di conoscere alla perfezione tutte le forme grammaticali e tutti i vocaboli del dizionario.

2- Studia e lavora duramente. Scrivere non è cosa semplice e soprattutto non è una cosa che si impara in poche ore. Bisogna prima studiare e lavorare duramente per poter raggiungere la giusta forma.

3- Individua il tuo stile di scrittura e poi fanne buon uso. Pur avendo le sue regole, è possibile scrivere in infinite forme diverse. Ognuno di noi ha il proprio stile di scrittura. Quello che serve per scrivere bene è individuare il proprio e farne buon uso.

4- Scrivi in modo chiaro, semplice e diretto. Non usare giri di parole, quanto più semplice ti esprimerai, tanto più facilmente il tuo lettore ti capirà.

5- Evita l’uso di avverbi e verbi passivi. Rischierai di appesantire il testo e di conseguenza la lettura del tuo interlocutore. Vale quanto scritto nel punto precedente: l’importante è essere chiari, semplici e diretti.

6- Conosci perfettamente l’argomento di cui stai scrivendo. Solo se sarai pienamente a conoscenza dell’argomento che stai trattando, potrai essere chiaro ed essere in grado di esprimerlo e farlo capire al tuo lettore.

7- Informati. Nessuno può conoscere tutto. E’ importante, quindi, prima di scrivere, informarsi il più possibile sull’argomento di cui scriverai. Fai le tue ricerche. Cerca su internet (Google e Wikipedia, ma non solo, possono essere utili strumenti). Sfoglia enciclopedie o qualsiasi altro libro sia utile per farti conoscere a fondo un argomento.

8- Leggi, leggi e continua a leggere. E poi scrivi, scrivi e continua a scrivere. Ogni giorno, in qualsiasi momento, a ogni ora. Per poter scrivere bene, la lettura e la scrittura sono le migliori forme di allenamento per poter essere un bravo scrittore.

9- Elimina le distrazioni. Devi essere concentrato su quello che stai scrivendo, scrivere non è come guardare un film. Le parole non si formano da sole sulla pagina, devi essere concentrato su quello che stai scrivendo.

10- Ricorda che scrivere è magia. Attraverso la scrittura è possibile fare qualsiasi cosa, quindi allarga la tua immaginazione e, come un mago, vedrai che le parole  verranno da sole.

11- Abbi fiducia in te stesso, non avere paura di scrivere. Uno degli errori che un aspirante scrittore possa fare è quello di avere paura di scrivere. Sarà meglio usare questa o quella parola? Meglio una virgola o un punto. Inizia a scrivere, per correggere c’è sempre tempo.

12- Quando sei stanco fai cinque minuti di pausa e riposati un po’. Che siano solo cinque minuti, poi riprendi a scrivere. Anche il cervello ha bisogno di una pausa ogni tanto.

13- Concentrati sulla tua storia e scollega il tuo cervello dal resto del mondo. Quando scrivi esisti solo tu e la tua pagina. Isolati da tutto e pensa solo alla tua storia.

14- Non pretendere mai. Ognuno ha il suo stile di scrittura e nessuno è nato già imparato. La forma di scrittura può migliorare solo allenandosi. Quindi scrivi e man mano vedrai che migliorerai di giorno in giorno.

15- Vivi una vita felice. Sarà molto più facile per te scrivere e ottenere una forma di scrittura migliore se affronterai ogni giorno della tua vita col sorriso.

16- Quando hai finito di scrivere riposati e poi rileggi tutto. Prenditi il tuo tempo, qualche ora, qualche giorno e qualsiasi qualche mese. Quando rileggerai quello che hai scritto tempo prima, ti renderai conto di tutti gli errori e le imperfezioni del tuo testo e potrai così correggerlo e migliorarlo.

17- Tutto quello che scrivi può essere cancellato e riscritto. Quindi non avere paura di buttare giù le parole, comincia a scrivere. Per correggere, cancellare e migliorare il tuo testo c’è sempre tempo.

18- Se la tua passione è scrivere allora fallo, anche se questo non ti renderà famoso e non ti renderà ricco. Sono pochi quelli che hanno la fortuna di essere famosi e ricchi grazie ai loro libri. Scrivere bene, però, non significa per forza essere famosi e guadagnare molti soldi.

19- Sii onesto con te stesso e racconta la verità. Il tuo sarà un buon testo solo se racconti la verità. Raccontare bugie è il peggiore dei peccati che uno scrittore possa commettere.

20- Non arrenderti mai. Non importa se il tuo testo sia buono o no. La tua scrittura migliorerà sempre di più solo che leggerai molto e continuerai a scrivere. Non avere paura di incidere sul foglio – o sullo schermo di un computer – le tue parole. Scrivi e basta.

 

Privacy Policy Cookie Policy