Noi con Salvini: le reazioni della stampa del Sud

 

Matteo Salvini ha presentato venerdì in una affollata conferenza stampa a Montecitorio il nuovo simbolo con cui la Lega correrà al Sud alle prossime elezioni.  Scompare il nome Lega Nord.  Scompare la figura di Alberto da Giussano. Scompare anche  il verde della Padania. Il leader è lo stesso, le idee anche, ma il simbolo è diverso.

Nel nuovo logo è presente la scritta “Noi con Salvini”. Il simbolo, su sfondo bianco, è di colore giallo e blu (che, come dice Salvini, insieme compongono il verde). Ovviamente nel nuovo simbolo non compare il tricolore.

Ma come hanno riportato la notizia della discesa in campo al Sud della Lega i quotidiani meridionali?

All’indomani della presentazione del simbolo, sebbene la conferenza stampa a Montecitorio sia stata molto affollata, i maggiori quotidiani del Sud non hanno dato molto spazio alla notizia. “Il Mattino” e “La Gazzetta del Mezzogiorno” vi hanno dedicato una pagina, mentre gli altri solo un breve articolo. Non ci sono commenti ed editoriali, ci si limita solo a riportare la notizia e, in alcuni casi, brevi interviste. In ogni caso tutti i giornali del Sud  sembrano essere abbastanza scettici  e allo stesso tempo duri sulla questione. Lo si percepisce dai titoli.

“La Lega sbarca nel Mezzogiorno ma pochi salgono sul Carroccio” è il titolo de “Il Mattino”. Nell’articolo a firma di Gigi Di Fiore, vengono anche riportate le parole del fondatore dell’associazione “Noi Consumatori” Angelo Pisani che lamenta che il simbolo di Salvini è uguale a quello dell’associazione da lui presieduta.  Il sondaggista id Ipr Marketing Antonio Noto, in un’intervista pubblicata sul giornale, spiega che Salvini farà breccia nella rabbia delle persone “con questioni che attengono il vivere civile” e andrà a pescare voti “nell’elettorato dei grillini delusi e in quello dei forzisti allo sbando”.

Duro è il titolo della “Gazzetta del Mezzogiorno”: “La Lega marcia sul Sud”. La Gazzetta riporta anche i commenti  di alcuni politici pugliesi: Michele Emiliano, come anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle, ricordano il disprezzo dimostrato in passato da Salvini nei confronti dei meridionali. Fratelli d’Italia invece dimostra un’apertura, mentre Forza Italia è scettica. Il titolo comunque è esplicativo: “Freddi i politici pugliesi”.

“Il Corriere del Mezzogiorno” cita solo in breve la notizia, forse perché già approfondita sul “Corriere della Sera”.

Scetticismo anche su alcuni quotidiani di Basilicata, Calabria e Sicilia, che vi dedicano solo un breve articolo. “Salvini cerca consensi al Sud col nuovo simbolo” è il titolo del “Quotidiano della Basilicata” e del “Quotidiano della Calabria”, mentre “La Gazzetta del Sud” titola “La Lega sbarca al Sud ma senza ricicleria”.

“La Sicilia”, che titola in prima pagina “La Lega punta al Sud per conquistare il centrodestra”, sottolinea “la veste politicamente anonima ma fortemente personalistica con cui il Carroccio proverà a raccogliere voti da Roma in giù in vista delle prossime politiche”, puntando dritto al cuore degli astenuti.

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Formiche.net)

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto