A cosa serve e cosa può fare un software di Marketing Automation

In due precedenti articoli (Cosa si può ottenere grazie alla Marketing Automation e Lo stretto rapporto tra Inbound Marketing e Marketing Automation) abbiamo già parlato della Marketing Automation e di come questa può aiutarvi nelle vostre attività di marketing.

La Marketing Automation, infatti, è quell’insieme di sistemi informatici dedicati alla gestione di marketing e di vendite. Un software di Marketing Automation vi consentirà di automatizzare i processi di marketing personalizzando la comunicazione, sincronizzare le attività di marketing e vendita, aumentare il fatturato e velocizzare i tempi, diminuendo così i costi della vostra azienda. Attraverso l’attuazione di una strategia studiata in precedenza, inoltre, potrete monitorare i vostri utenti, profilarli e convertirli, ovvero portarli a compiere quell’azione che è l’obiettivo del vostro progetto di marketing. Se gestite quindi un e-commerce, potrete “educare” i vostri utenti anche attraverso una comunicazione personalizzata e portarli a concludere un acquisto.

Grazie a un software di Marketing Automation potrete seguire i vostri progetti tramite il monitoraggio degli utenti, la gestione dei contatti e la comunicazione personalizzata attraverso più canali. Ma non solo: potrete acquisire nuovi clienti e avrete la possibilità di far compiere al software azioni in modo automatico.

In questo articolo spiegheremo quali sono le principali funzionalità di un software di Marketing Automation.

TRACKING DEI VISITATORI

Potrete profilare i vostri utenti analizzando il loro comportamento online. Un software di Marketing Automation può infatti, monitorare gli utenti collegati al vostro sito, sapere se hanno ad esempio aperto o meno quella mail che avete inviato, se hanno cliccato su quel particolare link, per quanto tempo sono stati collegati al vostro sito… Insomma un software di Marketing Automation vi permetterà di conoscere una serie di informazioni sui vostri utenti che vi faranno sviluppare le migliori strategie di marketing per il vostro progetto.

IL CRM

Un software di Marketing Automation non solo vi consentirà di profilare gli utenti, ma li gestirà in modo efficace e organizzato, ottimizzando il dialogo tra loro e il vostro team di vendita.

EMAIL MARKETING

Oltre all’invio di newsletter, un software di Marketing Automation consente un utilizzo evoluto dell’email. Come? Potrete – tra le altre cose – creare e inviare messaggi personalizzati, analizzare le statistiche, conoscere l’open rate e il click to rate (quanti messaggi sono stati aperti e quanti link sono stati cliccati).

MOBILE MARKETING

Attraverso un software di Marketing Automation potrete fare marketing anche tramite il canale mobile, con comunicazioni sms, mms e notifiche. Potrete inviare messaggi personalizzati o di massa e persino analizzare le statistiche sugli invvi.

CONTENUTI DINAMICI

Potrete inserire sul vostro sito web contenuti dinamici e personalizzati. Ad esempio, potrete mostrare banner che pubblicizzano un’offerta specifica per ogni utente che visita il vostro sito, potrete consigliargli un prodotto sulla base dei suoi interessi ecc. Un software di Marketing Automation vi consentirà anche di analizzare le statistiche per controllare l’efficacia di ogni contenuto personalizzato.

LEAD GENERATION, SOCIAL E REPORT

Queste sono solo alcune delle funzionalità che un software di Marketing Automation vi permetterà di fare, non dimenticando poi la lead generation (l’inserimento all’interno di un database dei contatti degli utenti, alla base di ogni attività di marketing), e ancora la gestione dei social e il monitoraggio degli utenti grazie a report precisi.

TRE GIORNI DI FORMAZIONE SULLA MARKETING AUTOMATION

Per conoscere queste e tutte le altre funzionalità di un software di Marketing Automation, 7Hype ha organizzato la seconda edizione della Marketing Automation Academy, un percorso formativo che si terrà dal 28 al 30 marzo a Milano presso l’Hotel Barone di Sassj. Questa edizione dell’Academy sarà focalizzata sull’e-commerce. Trovate tutte le informazioni su questo evento, il programma dei corsi e il modulo di iscrizione a questo indirizzo: https://marketingautomation.academy/marketing-automation-academy-live-2019/

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Networker Magazine)

© 2004-2019 DaniloRuffo.com . Powered by WordPress. Theme by Viva Themes.