Come fare Lead Generation con un software di Marketing Automation

L’obiettivo principale di un marketer è fare lead generation, ovvero creare un database di clienti che potenzialmente siano pronti a concludere un acquisto. Al centro di ogni attività di marketing, infatti, ci sono clienti, potenziali o già acquisiti.

Come fare lead generation?
La risposta è semplice: attraverso un software di Marketing Automation, grazie al quale il vostro sito dopo 6 mesi dall’implementazione registrerà un aumento fino al 150% del traffico.  Il numero dei vostri lead (utenti) aumenterà dal 200% all’800% con un conseguente aumento del volume di vendita.

In questo articolo scopriremo quali sono gli strumenti da utilizzare per fare lead generation e quindi aumentare le vendite del vostro sito.

I MODULI DI CONTATTO

Per fare lead generation è fondamentale che gli utenti lascino la propria mail andando così a riempire quel famoso database tanto importante per fare marketing. Un modulo di contatto, quindi, è il principale strumento per fare lead generation. Stiamo parlando di un form che richiede la compilazione di alcuni campi in cui l’utente può inserire alcune informazioni su di sé. Ma ricordate: meno campi ci sono, più è facile che l’utente lasci i suoi dati. Per indurre un utente a compilare un form con le sue informazioni personali è necessario offrirgli qualcosa in cambio: se mi lasci la tua mail, io ti do un contenuto di valore (webinar, ebook, campioni di un prodotto, infografiche, video ecc.). Qualsiasi cosa vogliamo dare ai nostri utenti, il contenuto deve essere gratuito, facilmente fruibile e contribuire alla soluzione di un problema.

LE LANDING PAGE

La landing page è una pagina su cui l’utente atterra dopo aver cliccato su una call to action. Grazie a una landing page potrete far scaricare ai vostri utenti un contenuto di valore attraverso la compilazione di un modulo (che vi farà ottenere, così, l’indirizzo e-mail dell’utente).

I POP-UP

Anche i pop-up sono uno strumento per fare lead generation. Piccole finestre che si aprono durante la navigazione. Ma attenzione! Un pop-up non deve essere troppo invadente, non deve comparire dopo pochi secondi di navigazione e gli utenti devono poter chiudere la finestra facilmente.

IL BLOG E IL SUO MONITORAGGIO

Un blog è uno strumento di comunicazione che consente di sottolineare la vostra autoreolezza, con contenuti utili per i visitatori del vostro sito. Molti utenti, infatti, cercano informazioni, guide, modi per risolvere un determinato problema. Un blog attrae visitatori e acquisisce traffico, ma è necessario che ci sia una continuità nella pubblicazione degli articoli. I contenuti non devono essere solo testuali: è meglio utilizzare anche infografiche, videotestimonianze ecc. Tutto ciò coinvolge gli utenti e li spinge a compiere delle azioni. Grazie a un software di Marketing Automation è possibile creare contenuti dinamici, monitorarli e personalizzarli. Potrete anche creare alert per i commenti inseriti oppure creare dei tag per chi scarica contenuti di valore.

LE LIVE CHAT

Comunicare con gli utenti è fondamentale: una chat permette di creare un contatto con loro in modo rapido ed efficace. Per rispondere a tutte le domande dei vostri utenti, potrete avere un numero illimitato di chat, i vostri utenti potranno lasciare un messaggio se il consulente risulta in quel momento inattivo e potrete avere un accesso rapido ai contatti. Un software di Marketing Automation vi permetterà quindi di gestire le vostre live chat in modo facile.

UNA FORMAZIONE COMPLETA SULLA MARKETING AUTOMATION

Questi sono solo i principali strumenti per fare lead generation attraverso un software di Marketing Automation.

Per scoprire di più su questo approccio al marketing e su come aumentare i vostri lead e le vostre vendite, 7Hype ha organizzato la seconda edizione della Marketing Automation Academy, il più grande evento live in Italia sulla Marketing Automation. Tre giorni di formazione con docenti professionisti del settore e special guest. Rivolto ad aziende, web agency, professionisti e studenti, la Marketing Automation Academy 2019 – che quest’anno si focalizzerà sull’e-commerce – si svolgerà dal 28 al 30 marzo presso l’Hotel Barone di Sassj a Milano. Sul sito https://marketingautomation.academy/marketing-automation-academy-live-2019/ trovate il programma completo delle attività e il modulo di iscrizione alla Marketing Automation Academy.

(Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Networker Magazine)

 

© 2004-2019 DaniloRuffo.com . Powered by WordPress. Theme by Viva Themes.