Perché la cura Etihad non sta funzionando con Alitalia e AirBerlin

Dall’intervista di Hogan al Corriere della Sera (qui la versione italiana // qui la versione inglese) qualche giorno fa si è parlato molto del perché la cura Etihad non stia dando i suoi frutti. Colpa dei sindacati? Colpa dei biglietti a 1 euro per i dipendenti? Colpa del Governo? Colpa di Linate?

Mi sembra che chiunque sia fuori dall’azienda non capisca i reali motivi degli scioperi dei dipendenti, del perché il piano Etihad non stia funzionando.

A prescindere da tutto, tralasciando gli scioperi, i dipendenti, questo o quello scritto sui giornali, quindi, mi sento di provare a esporre qualche considerazione.

1- Quando fai business nessuno ha la bacchetta magica: puoi fare tutti gli studi di settore, puoi avere tutti i soldi che vuoi da investire, ma ci sarà sempre un fattore di cui devi sempre tenere conto: la fortuna. A volte le cose vanno in un certo verso, a volte vanno in un altro.

2- Non credo che i guai di Alitalia siano da attribuire ai dipendenti, agli scioperi, al sistema di leggi che c’è in Italia. A riprova di questo c’è il caso di AirBerlin, che è in un ambiente diverso da quello italiano. AirBerlin è la seconda compagnia tedesca, il cui diretto concorrente è Lufthansa, non Ryanair. Alitalia, invece, ha come concorrente diretto le varie low cost. Sono due casi diversi, certo. Se tutti dicono che in Italia la burocrazia è un problema per fare business e che in Italia ci sono leggi sindacali che non permettono di fare business, beh, in Germania è un pò diverso, in Germania dovrebbe funzionare tutto perfettamente da quel punto di vista. E allora perché anche AirBerlin è in crisi e la cura Etihad non funziona neanche lì?

3- Non voglio generalizzare ma l’italiano medio ama tutto ciò che è estero e parla sempre male della propria nazione. Acquistano prodotti esteri denigrando i prodotti italiani. Sapete quante persone conosco che parlano male di Alitalia a prescindere? Magari su un aereo Alitalia non sono mai saliti, magari volano Lufthansa, Emirates…, perché sono meglio di Alitalia (ma se non ci hai mai volato?), e il più delle volte non hanno mai preso un aereo in vita loro. Però parlano male di Alitalia. Così, per sentito dire, perché è Alitalia, perché è italiana, perché… non so neanche io il perché. E allora mi sento di dire che forse in Italia manca un pò di patriottismo.

4- Io rimango dell’idea che Alitalia poteva salvarsi quando era forte e poteva unirsi, anni fa, con KLM. Da allora è andato tutto a rotoli. Ora non ci resta che sperare.

Privacy Policy Cookie Policy