Per costruire un sito web di qualità basta seguire 10 semplici regole

Come è possibile realizzare un sito web di successo? Spesso su internet sono presenti siti che forniscono il pacchetto tutto incluso, un sito già pronto, che persino un utente meno esperto può facilmente modificare. La realizzazione di un sito web di successo, però, è una cosa da professionisti.

Proviamo a stilare le 10 regole fondamentali per poter realizzare un sito web di successo.

 

1- Il sito non è per te, ma per gli utenti. Un sito ha come scopo principale quello di far conoscere una se stessi o una azienda o di vendere prodotti o servizi. Deve quindi essere attraente per gli utenti, deve essere chiaro, facile da navigare e da leggere, deve esserci una coerenza tra le pagine sia dal punto di vista grafico che di contenuti. E’ importante scegliere un layout adatto per il tuo sito, seguendo magari le tendenze del web design. Il linguaggio deve essere preciso se il pubblico a cui ti rivolgi è preparato sugli argomenti da te trattati, ma se ti rivolgi a un pubblico più vasto cerca di non dare mai niente per scontato.

2- Prima progetta il tuo sito sulla carta. Cosa vuoi ottenere dal tuo sito? Cosa puoi offrire ai tuoi utenti? Sono queste le domande che bisogna farsi prima di realizzare un sito web. Il successo di un sito è dato soprattutto dai contenuti, quindi cerca di raggruppare i contenuti in sezioni, creando una nel menù per ognuna di queste.

3- L’importanza dei contenuti. Come detto precedentemente, il successo di un sito dipende soprattutto dai suoi contenuti. Un sito ricco di contenuti interessanti viene visitato spesso, mentre un sito bello viene visitato una volta sola. Investi il tuo tempo per scrivere contenuti originali e d’interesse per gli utenti. Inserisci molti contenuti e aggiorna spesso il tuo sito: questo ti aiuterà a farti trovare più facilmente sui motori di ricerca.

4- L’importanza del menu. Tanti contenuti significa tanto caos. E’ importante quindi creare un menu chiaro per gli utenti. Evita di inserire nel menu nomi troppo lunghi o composti: i nomi devono essere esplicativi dei contenuti che l’utente troverà.

5- Non esagerare con i colori e con i font. Scegli tre o quattro colori adeguati al tuo sito e al massimo un paio di font. Preferisci colori freddi (blu, grigio, verde…) se devi realizzare un sito professionale e colori più forti come il rosso o il giallo se il sito è personale. E’ meglio che il colore del testo sia in contrasto con lo sfondo ( se puoi utilizza il nero con sfondo bianco). Per i tipi di font, preferisci quelli “a bastoni” come l’arial, il verdana o il tahoma.

6- Niente musica e animazioni. Evita musiche, video e animazioni se non sono necessarie. Un sito deve per prima cosa far trovare agli utenti quello che cercano, non stupirli.

7- Testi adatti agli utenti. Gli utenti quando navigano non si soffermano molto nella lettura. Scrivi quindi testi brevi ma ben studiati. Usa titoli che possano attrarre gli utenti.

8- Occhio alle immagini. L’utilizzo di immagini all’interno di un sito web è importante perché può attrarre l’utente e migliorare l’interfaccia grafica della pagina. Le immagini sono però a volte pesanti e potrebbero allungare i tempi per la visualizzazione di una pagina. Cerca quindi di ridurre le loro dimensioni e usa formati come .jpeg o .gif.

9- Cerca i tuoi utenti. Una volta che il tuo sito è online comincia il vero lavoro. Un sito non esiste se non ha utenti che lo visitano. Per procurati visitatori puoi o cercarli o farti trovare da loro. Aggiorna spesso il tuo sito, pubblicizzalo su siti specializzati e indicizzalo sui principali motori di ricerca.

10- Sfrutta le potenzialità di internet. Il web ha delle potenzialità incredibile: cerca di sfruttarle al meglio per attrarre gli utenti sul tuo sito e guadagnare.

© 2004-2019 DaniloRuffo.com . Powered by WordPress. Theme by Viva Themes.