Salute, quattro tecnologie che potrebbero esserci utili

La tecnologia sta semplificando la vita delle persone. Noi vi segnaliamo quattro idee innovative che rivoluzioneranno la medicina.

MEDICO VIRTUALE – Chiedere una consulenza medica attraverso un’app. Fino a pochi anni fa sembrava impensabile eppure YourMD ( www.your.md ), ovvero “il tuo dottore” è un vero e proprio medico virtuale. Il paziente può descrivere su una chat i propri sintomi, un algoritmo li analizzerà e darà in cambio la cura adatta. Anche se il risultato non è del tutto affidabile in quanto non si tratta di un vero e proprio medico, questa idea è davvero innovativa.

INQUINAMENTO – Ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la nostra salute. Una nuova tecnologia sviluppata da IBM sarà in grado di segnalare eventuali perdite di gas sui metanodotti, grazie all’installazione di sensori lungo la rete di distribuzione e di individuare il luogo esatto in modo che possano essere riparate in poco tempo.

ANZIANI E REALTA’ VIRTUALE – Aiutare gli anziani che vivono negli ospizi a combattere la solitudine. E’ quello che fa Rendever ( www.rendever.com ), una startup di Boston attraverso l’uso della realtà virtuale.  Lanciata da due studenti del MIT, sono più di 100 le esperienze virtuali possibili, dalle visite ai musei alle escursioni in canoa. Ai famigliari verranno fornite delle telecamere grazie alle quali potranno riprendere gli eventi più importanti (come ad esempio il compleanno di un nipotino) e farlo rivivere in realtà virtuale agli anziani.

LOTTA AI TUMORI – La lotta ai tumori si conduce innanzitutto con una adeguata prevenzione e poi con una diagnosi precoce. Una nuova tecnologia è in grado di individuare i primi segni di tumore attraverso un chip che effettuerà l’analisi di liquidi corporei. La sta sviluppando la IBM. La tecnologia invierà via internet i risultati ai medici che li analizzeranno più a fondo.

© 2004-2019 DaniloRuffo.com . Powered by WordPress. Theme by Viva Themes.