Quali sono le attività di marketing più utilizzate sul web

Il SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, ovvero il marketing dei motori di ricerca.

Per Search Engine Marketing si intendono, quindi, tutte quelle attività che si svolgono con lo scopo di pubblicizzare un sito internet all’interno dei motori di ricerca e di conseguenza generare traffico sul sito.

Ma non solo. Attraverso l’uso del Search Engine Marketing possiamo ad esempio pensare di organizzare l’assistenza clienti online, la vendita diretta attraverso siti di comparazione prezzi o anche il monitoraggio del sentiment nei risultati dei motori di ricerca. Si può anche fare una analisi dello scenario competitivo sui motori di ricerca o generare delle liste di contatti motivati all’acquisto.

Il Search Engine Marketing comprende una serie di attività molto importanti. Ne elenchiamo alcune.

L’attività di SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca; un altro acronimo, SEA, sta per Search Engine Advertising, cioè la pubblicità sulle pagine dei motori di ricerca. Non ultimo il Social Media Optimization (SMO), in pratica l’ottimizzazionedei profili social.

Le attività di SEM comprendono anche il monitoraggio dei risultati proposti per specifiche query, campagne di link baiting e link building, la creazione di pagine speciali per le attività di search marketing (landing page), l’analisi degli interessi degli utenti (search engine intelligence) e le tecniche di scrittura utilizzate nel keyword advertising e nel SEM stesso (Sintext).

Privacy Policy Cookie Policy