Whatsapp è sempre più simile a un social network

Whatsapp si aggiorna e diventa un pò più simile a un social network. La società del gruppoFacebook ha infatti dichiarato di aggiungere una nuova funzione: l’aggiornamento di stato.

Nonostante l’idea sembra parecchio distante dal reale servizio che offre Whatsapp, l’aggiornamento di stato è in parte già presente sull’app da tempo (basta andare su Impostazioni > Profilo > Stato e telefono ).

Tuttavia il nuovo servizio permetterà in una nuova sezione dedicata di vedere gli aggiornamenti di stato dei propri contatti che saranno visibili per 24 ore (un po’ come già accade con le Storie diInstagram e Facebook). Sarà possibile pubblicare negli aggiornamenti di stato anche foto, video e gif animate. Si potrà rispondere privatamente ai propri amici e, chi non vuole che il telefono squilli troppo spesso potrà silenziare le notifiche, così come è già possibile fare per i contatti e per i gruppi.

Eppure non tutti sanno che all’inizio Whatsapp non era stata pensata come una chat ma proprio come una app per condividere aggiornamenti di stato. A dirlo è Jan Koum, uno dei fondatori della società: “Quando abbiamo lanciato Whatsapp l’idea era quella di creare un’app per la condivisione di aggiornamenti di stato, poi abbiamo notato che le persone la utilizzavano per comunicare in tempo reale abbiamo ridisegnato Whatsapp rendendola un’applicazione di messaggistica istantanea”.

Il popolare servizio di chat fu lanciato il 24 febbraio 2009 e oggi conta più di un miliardo di utenti in tutto il mondo. Ogni giorno vengono scambiati 50 miliardi di messaggi, tra cui oltre 3.3 miliardi di foto, 80 milioni di gif e 760 milioni di video.

Privacy Policy Cookie Policy