Sarà possibile ricercare le immagini su Facebook

Non solo social network. Presto Facebook potrà essere usato come motore di ricerca di immagini. La nuova funzione, che verrà testata inizialmente solo negli Stati Uniti, permetterà infatti di cercare immagini all’interno del popolare social network digitando il contenuto delle immagini stesse.

L’algoritmo, infatti, è in grado di riconoscere qualunque cosa sia presente nelle foto (luoghi, oggetti, animali, persone…), anche senza didascalia. Ma non solo: Facebook sta lavorando anche al riconoscimento di azioni svolte all’interno delle foto: in futuro ad esempio si potrà cercare “persone che camminano”, “persone che suonano”, “persone che fanno jogging” ecc.

La tecnologia si chiama Lumos ed è stata inizialmente usata per migliorare l’accessibilità al social network da parte degli utenti non vedenti.

In futuro questa funzionalità verrà estesa anche alle ricerche di video.

Questo algoritmo non è una novità all’interno del web: infatti una tecnologia simile è usata già daGoogle Foto. Tuttavia, la scelta di Facebook testimonia un nuovo passo in avanti fatto dal popolare social network per migliorare l’usabilità della sua piattaforma da parte degli utenti facendo sempre più concorrenza al suo principale rivale, Google appunto.

 

Privacy Policy Cookie Policy