Gli utenti e il desiderio di condivisione online: come rendere un video virale

Negli ultimi anni, con lo sviluppo di Youtube e la diffusione dei social network, hanno cominciato a diffondersi sul web i video virali.

Per video virale si intende un video che viene condiviso online acquisendo di conseguenza popolarità.

Le caratteristiche sono semplici: un video virale deve essere breve e giocare sulla sorpresa, sull’emozione, sul divertimento e sulla curiosità. In una parola, deve essere interessante. Questo genera negli utenti la voglia di condivisione, sui social network o sul proprio blog.  Deve, inoltre, essere destinato unicamente al web.

Per generare negli utenti la voglia di condivisione, non deve essere un video pubblicitario. Al massimo si può inserire un logo alla fine o inquadrare i prodotti senza esagerare. Deve essere il più possibile anonimo e, comunque, essere originale.

I video virali sono un ottimo strumento di promozione perché hanno un costo pubblicitario molto basso, a volte vicino allo zero e hanno una potenzialità di diffusione molto elevata. E’ inoltre possibile coinvolgere gli utenti e targettizzare il pubblico.

Per produrre un video virale, quindi, la cosa fondamentale è avere una buona idea. Solo dopo è possibile procedere alla sua realizzazione, scegliendo i soggetti e le inquadrature, scrivendo uno script e valutando il target.

Molti Youtuber sono diventati famosi proprio grazie ai loro video diventati virali. Persone comuni che sono oggi vere e proprie star del web e in alcuni casi con contratti in tv o nel cinema. Solo per fare un esempio:  Clio Zammatteo in arte ClioMakeUp, una make up artist che grazie ai suoi video che pubblicava su Youtube è diventata una vera e propria influencer nel mondo del make up. Oggi Clio ha una propria linea di trucchi e una trasmissione televisiva tutta sua.

Privacy Policy Cookie Policy