Dietro le quinte della politica: la figura dello spin doctor

Se siete appassionati di serie tv, forse conoscerete “Borgen – Il potere”, un prodotto televisivo danese vincitore di numerosi premi e diventato famoso in tutto il mondo per aver portato sul piccolo schermo  le vicende politiche della Danimarca attraverso la storia della vita di Brigitte Nyborg, una donna carismatica che arriva a diventare Primo Ministro danese.

Come tutti i politici, Brigitte per raggiungere il potere è affiancata da uno spin doctor, una figura professionale forse poco conosciuta al grande pubblico ma fondamentale per poter vincere unacampagna elettorale.

Il termine spin doctor è l’unione di due termini inglesi: “spin”, che nel gioco del tennis, o anche nel cricket o nel baseball, indica il movimento rotatorio a effetto che si vuol dare alla palla; e “Doctor”, oltre alla sua accezione classica di medico, significa anche esperto, consulente.

E’ infatti  un esperto di comunicazione che ha il compito di curare e promuovere l’immagine pubblica di un personaggio politico o di un partito per attirare consenso elettorale attraverso precise strategie di marketing e comunicazione.

Dopo aver analizzato il contesto geografico e politico in cui si muove il suo committente, gestisce ogni singola fase della campagna elettorale, a partire dall’organizzazione del comitato elettorale fino alla definizione di una strategia di comunicazione da usare nei confronti dei media e degli elettori, dal programmare i momenti di visibilità del candidato alla gestione dei canali social del suo committente.

Lo spin doctor è quindi un consulente molto esperto di comunicazione, forse ancora più importante del politico stesso: è colui che sta dietro le quinte e decide ogni cosa.

 

Privacy Policy Cookie Policy