Quattro aspetti da tenere in considerazione per essere un bravo copywriter

E’ difficile dare una definizione precisa e puntuale al lavoro di copywriter. Un copy non è un giornalista né uno scrittore. E’ qualcuno che scrive per la pubblicità, ma non solo. E’ qualcuno che scrive per vendere, ma non solo. Molti fanno questo mestiere senza conoscere le regole della scrittura. Molti scrivono senza conoscere minimamente l’argomento che stanno trattando. E ancora, a  molti mancano gli “strumenti” necessari per scrivere; il primo, il più importante: la conoscenza della lingua -italiana-. Eppure anche un testo scritto con lo scopo di vendere un prodotto o un servizio deve essere di qualità. Un copywriter deve conoscere a fondo i ferri del mestiere e mettere estrema attenzione e meticolosità quando scrive.

Ecco, quindi, quattro aspetti da tenere a mio avviso in considerazione per essere un bravo copywriter.

CREATIVITA’ – Perché occorre distinguersi dal resto dei copywriter che sempre più somigliano a piazzisti di paccottiglia. I consumatori sono sempre meno sprovveduti e sempre più informati e preparati e impiegano pochi secondi a capire se si trovano di fronte a “venditori di fumo”. Per questo bisogna aggiungere a schemi diffusi e piuttosto omologanti di copywriting quel tratto distintivo che può scaturire soltanto da una vena creativa originale.

CREDIBILITA’ – Perché occorre evitare le esagerazioni e le millanterie che possono generare incredulità e sospetto nei potenziali clienti. I testi devono ispirarsi ai principi di serietà e di rispetto dei consumatori, che possono essere considerati come ci pare, fuorché imbecilli. Credo che questo debba valere sempre, a maggior ragione nel caso di prodotti di qualità.

COERENZA – Perché occorre scrivere in maniera coerente con la strategia complessiva di marketing, evitando “fughe in avanti”. Collocare il copy all’interno della strategia di marketing in modo coerente significa fare un gioco di squadra assieme ad altre figure professionali con cui raggiungere gli obiettivi prefissati.

CONGRUITA’ – Perché occorre avere la capacità di far leva su uno degli aspetti che la maggior parte dei consumatori per la maggior parte dei prodotti considera fondamentale: il rapporto prezzo – qualità. Avere la capacità di scovare ed esaltare le caratteristiche e la convenienza di un prodotto significa innanzitutto conoscerlo. Avere la capacità di “comunicarlo” presuppone invece anche una corretta comprensione delle caratteristiche del target.

Privacy Policy Cookie Policy